Milano

Contatti
 

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Via Carlo Maria Martini 1

20122 Milano,

+39 02 36169100 – 219, +39 02 72022419

 

Profilo dell’ente

 

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è lo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale. Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano, per la progettazione e costruzione del monumento, si adopera da oltre 630 anni nella conservazione e nel restauro del Duomo, nell’attività di custodia e di servizio all’attività liturgica e nella valorizzazione del suo patrimonio, provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è ente ecclesiastico, dotato di personalità giuridica per antico possesso di stato e avente scopo di culto e religione, esclusa ogni finalità di lucro. Ebbe il suo primo regolamento in data 16 ottobre 1387 per volontà di Gian Galeazzo Visconti che, con atto del 24 ottobre 1387, mise a disposizione della medesima le Cave di marmo di Candoglia.

Il Consiglio d’Amministrazione della Veneranda Fabbrica si compone di sette membri che restano in carica per un triennio, due di nomina dell’Ordinario diocesano e cinque di nomina del Ministero dell’Interno, sentito l’Arcivescovo, tra i quali viene eletto il Presidente. Il Ministro degli Interni all’epoca in carica, On. Dott.ssa Luciana Lamorgese, con decreto D.C.A.C. n. 92/2020, ha rinnovato per un triennio le nomine del Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è così attualmente composto: Prof. ssa Simona Beretta, Mons. Prof. Dr. Gianantonio Borgonovo, Dr. Fedele Confalonieri, Dr.ssa Giovanna Mazzocchi, Prof. Ferruccio Resta, Dr. Luigi Roth e Avv. Claudio Sala.

Nella seduta di Consiglio del 20 novembre 2020 è stato eletto Presidente il Dr. Fedele Confalonieri.

Informazioni storiche

 

Quando la costruzione del Duomo ebbe inizio, nel 1386, il dettame costruttivo prescelto fu inizialmente quello dello stile Gotico Lombardo; solo in seguito Gian Galeazzo Visconti ordinò che la Cattedrale fosse edificata sostituendo i mattoni con il marmo, prediligendo così lo stile Gotico Internazionale al tempo seguito nelle Grandi Corti del Nord Europa, le stesse con cui il Visconti desiderava misurarsi.

Il 24 ottobre 1387 il Signore di Milano decise di concedere alla Veneranda Fabbrica il diritto esclusivo di escavazione del marmo dalla cava di Candoglia. A seguito di questa importantissima decisione, maestranze altamente qualificate accorsero da tutta Europa per contribuire alla mirabile costruzione. Maestri Campionesi, Architetti e manodopera dalla Francia e dalla Germania, Scultori e Lapicidi esperti del gotico centro europeo arrivarono a Milano dalle fabbricerie di mezza Europa: il Cantiere Duomo divenne così un vivace crocevia di competenze e fervore costruttivo. La partecipazione collettiva europea è insita nello spirito della Veneranda Fabbrica sin dagli albori della costruzione


Organigramma

 Presidente: Dr. Fedele Confalonieri
 Consiglieri: Prof. ssa Simona Beretta, Mons. Prof. Dr. Gianantonio Borgonovo, Dr. Fedele Confalonieri, Dr.ssa Giovanna Mazzocchi, Prof. Ferruccio Resta, Dr. Luigi Roth e Avv. Claudio Sala.